La Menola Park

La Menola Parco Urbano

logomenola

Parco Monte Menola

Il progetto

 Il comprensorio di Monte Menola è formato da quattro colline con un’altezza di oltre quattrocento metri, è situato a due passi da Pontecorvo, confinante con Pico ed Esperia. Polmone verde per la città con i suoi boschi di conifere e macchia
mediterranea, ospita una varietà eccezionale di flora e fauna, è un’area protetta di proprietà comunale, con la presenza di diversi uliveti.
Luogo magico per generazioni di bambini delle elementari che si recavano, a piedi, nei pressi del rifugio per l’annuale Festa degli Alberi.
La particolare vicinanza alla città, la particolare ricchezza di materie prime per l’artigianato povero e di selvaggina, e non ultima la sua particolare bellezza, hanno fatto sì che col tempo questo territorio divenisse una risorsa su cui
investire con la costruzione di un rifugio, un tiro a piattello, un’azienda faunistica, una torretta di avvistamento ed una fitta rete sentieristica.
Dopo anni di abbandono, oggi il parco rivive una nuova vita grazie all’impegno di volontari sotto il coordinamento dell’associazione sportiva pontecorvese AnimaFamily.

Attività per i bambini

Le aree per bambini allestite sono due: un Parco Avventura Baby e un Outdoor Mini Park Track. Oltre alle attività ludiche possibili in queste aree, vengono organizzate su richiesta sessioni di prova su tutta l’offerta sportiva somministrata dal parco. Infine vengono organizzati periodicamente eventi che prevedono l’ascolto di racconti degli anziani e la lettura di brani della letteratura per ragazzi.

Attività per la famiglia

Nell’area antistante la Casetta degli Alberi è stata allestita un’area pic-nic completa di panche e postazioni per il barbecue. L’area è completamente vietata alle auto e fornita di servizi igienici. All’interno della stessa è stata predisposta una casetta dei libri e un cannocchiale con cui poter guardare il magnifico panorama sulla Valle del Liri su cui si affaccia il parco, entrambi ad uso completamente gratuito.

Attività per gli sportivi

L’offerta delle attività sportive del parco è complessa e diversificata. Essa segue i dettami dell’ecosostenibilità e del rispetto della natura. Essa privilegia principalmente gli sport all’aria aperta. Essi sono: Trekking, Mountain Bike, Trekking a cavallo, Arrampicata, Orientering, Tiro con l’arco, Soft Air, Nordic walking, Survival e Tree camping (Tentsile). Il parco prevede sia l’istituzione di corsi sia l’organizzazione di pratica saltuaria su richiesta.

Condividi sui social