La Menola Park

La Menola Parco Urbano

logomenola

Sulle tracce dei contrabbandieri del tabacco

Antico sentiero dei contrabbandieri del tabacco, un itinerario di oltre venti chilometri che da piazza G.Paolo II a Pontecorvo ci porta nel ridente Borgo di Sant Oliva. Percorrendo il sentiero che i contrabbandieri di fine ottocento utilizzavano per eludere i controlli delle guardie papaline, prima e dopo il regno d’Italia, potrete godere di una natura ricca e di un paesaggio unico.


Delle volte il capofamiglia “tatone” doveva ricorrere a questa pratica illegale, utilizzando gli impervi sentieri del comprensorio di monte Menola portavano il tabacco verso il mare.
Utilizzavano una serie di pietre rozzamente scolpite con un gatto stilizzato, per segnalare i passaggi più sicuri, ed allora ecco il detto “tatone corr appress aglu iatt”
Non avrebbero immaginato che il loro prodotto, il Moro kentucky, un giorno  sarebbe diventato una specialità con tanto di cattedrale riportata sulla scatola e sarebbe sorto un museo dedicato a questa pianta.


L’esperienza di un’escursione dell’Antico sentiero dei contrabbandieri del tabacco è un ritorno a quei tempi, tempi lenti, racconti di gatti, storie e panorami della Valle del Liri e della Quesa, uno sguardo su Monte D’Oro con alle spalle l’imponente massiccio del Fammera, il piccolo monte Vetro così chiamato per le pendici brulle ed il suo eremo in vetta, il Borgo di San Olivia con il pranzo in casa dei suoi abitanti, la visita al museo del tabacco, costruzione architettonica in acciaio corten, la degustazione del sigaro ed il rientro a scelta con una navetta.


Attività per i bambini

Le aree per bambini allestite sono due: un Parco Avventura Baby e un Outdoor Mini Park Track. Oltre alle attività ludiche possibili in queste aree, vengono organizzate su richiesta sessioni di prova su tutta l’offerta sportiva somministrata dal parco. Infine vengono organizzati periodicamente eventi che prevedono l’ascolto di racconti degli anziani e la lettura di brani della letteratura per ragazzi.

Attività per la famiglia

Nell’area antistante la Casetta degli Alberi è stata allestita un’area pic-nic completa di panche e postazioni per il barbecue. L’area è completamente vietata alle auto e fornita di servizi igienici. All’interno della stessa è stata predisposta una casetta dei libri e un cannocchiale con cui poter guardare il magnifico panorama sulla Valle del Liri su cui si affaccia il parco, entrambi ad uso completamente gratuito.

Attività per gli sportivi

L’offerta delle attività sportive del parco è complessa e diversificata. Essa segue i dettami dell’ecosostenibilità e del rispetto della natura. Essa privilegia principalmente gli sport all’aria aperta. Essi sono: Trekking, Mountain Bike, Trekking a cavallo, Arrampicata, Orientering, Tiro con l’arco, Soft Air, Nordic walking, Survival e Tree camping (Tentsile). Il parco prevede sia l’istituzione di corsi sia l’organizzazione di pratica saltuaria su richiesta.

Condividi sui social