GUARDA CHE LUNA
1974-2024/storia, cultura ED EVENTI DEL 1974
GUARDA CHE LUNA
rassegna cinematografica, installazioni, eventi, concerti, spettacoli
Giornata ecologica di fine estate
Cammino d’autunno – trekking
Wowman – le Meraviglie dell’aerospazio
con ricercatrici e ricercatori del DIMA (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale) di Sapienza Università di Roma, gli studenti della SASA (Sapienza Aerospace Student Association) e del CINECA (Consorzio Interuniversitario) per il Supercalcolo
Degustazione di prodotti tipici del territorio
Conoscere gli antichi mestieri della montagna, Osserviamo le stelle, Che impronta è?, Che albero è e quale tana c’è?, Un giorno da esploratore, Corsi di rafting, vela e trekking culturale della città
Il mondo Giurassico del parco di Monte Menola
20 ottobre 2024 / 31 gennaio 2025
parco tematico con visite guidate
Laboratori didattici:
Lab-le maschere di carnevale – lab-propedeutica musicale. attività di scoperta musicale
lab-tre r: recupero, riciclo, riuso
Incontri tematici: it-pillole di costituzione – it-rigenerazione urbana – it-beni comuni
Stage sportivi: conosciamo la mountain bike – rudimenti meccanici – avviamento alla mountain bike –conosciamo l’arrampicata sportiva – barefooting – camminiamo a piedi scalzi nel bosco
1-2 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film.
ANCHE GLI ANGELI TIRANO DI DESTRO
Regia di Enzo Barboni. Un film con Giuliano Gemma, Ricky Bruch, Dominic Barto, Riccardo Pizzuti, Pupo De Luca, Enzo Fiermonte. Cast completo Genere Avventura – Italia, 1974, durata 120 minuti.”
Qui Gemma è un aspirante gangster che il giorno in cui cerca di imporre le sue “tangenti” ai negozianti del quartiere, si accorge che il prete (sotto mentite spoglie) è arrivato prima di lui. Naturalmente a scopo benefico.
8-9 Guarda che Luna Rassegna Cinematografica con la proiezione del film.
ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS
Un film di Sidney Lumet con Sean Connery, Jacqueline Bisset, Lauren Bacall, Anthony Perkins, Albert Finney, Ingrid Bergman. Genere Poliziesco durata 127 minuti. Produzione Gran Bretagna 1974.
Un gruppo impressionante di attori e di mezzi per questo film tratto dall’omonimo romanzo della Christie. L’assassinato è un poco di buono, uno che nella vita aveva solo nemici. Anche il più bravo giallista non potrebbe alla fine trovare il colpevole. C’è davvero una grossa sorpresa. Albert Finney, ancora giovane e aitante, cerca disperatamente di stringersi e invecchiarsi per entrare nei panni dell’ispettore Poirot. A parte questo, Finney è bravissimo. Un film estramamente divertente.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
serate di osservazione astronomica con Simone Cardillo
15-16 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
IL PADRINO parte II
un film di Francis Ford Coppola con Robert De Niro, Al Pacino, John Cazale, Robert Duvall, Diane Keaton, Talia Shire. Genere Drammatico durata 185 minuti. Produzione USA 1974.
Le origini e l’evoluzione di Don Vito Corleone, diventato ricco e potente grazie allo sfruttamento dei giochi d’azzardo e della prostituzione. Più che un proseguimento del primo, questo film ne è un completamento e un approfondimento. Nelle tre ore di proiezione, infatti, la pellicola evoca la storia di Vito Corleone, piccolo superstite di un’intera famiglia sterminata che giunge a New York e fonda un vero e proprio impero criminale. Suo figlio Michael lo vedrà disgregarsi lentamente nel giro di pochi anni.
22 – 23
Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
CHINATOWN
Regia di Roman Polanski, con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman. Genere Giallo, – USA, 1974, durata 131 minuti.
A Chinatown, il quartiere cinese di San Francisco, un detective ex poliziotto minaccia involontariamente gli interessi di personalità influenti che ce… Il film ha ottenuto 11 candidature agli Oscar e vinto uno, 7 candidature e vinto 4 Golden Globes
29
Queen at the Rainbow ’74
Regia: Bruce Gowers, Produttore: Arkadi de Rakoff, Produttore esecutivo: Norman J. Sheffield, Montaggio:Barry Stevens
Queen at the Rainbow è un film del 1975 diretto da Bruce Gowers. È un documentario musicale ed è la registrazione del concerto dei Queen svoltosi il 19 & 20 novembre 1974 al Rainbow Theatre di Londra come parte del Sheer Heart Attack Tour. Il mediometraggio è la prima registrazione video di un concerto dei Queen, e uscì inizialmente nei cinema britannici il 5 novembre 1976 in una versione di 30 minuti. In seguito venne pubblicato in VHS nel 1992, nella sua versione completa, all’interno del cofanetto Box of Tricks. Il film è conosciuto anche con il titolo Live at the Rainbow. Quello del Rainbow Theatre fu il concerto che fece definitivamente conoscere i Queen in Gran Bretagna; particolarmente famose sono le performance di Stone Cold Crazy, inclusa anche nella VHS del 1989 Rare Live e in Now I’m Here, divenuto in seguito il videoclip ufficiale della canzone ed incluso nel Greatest Video Hits 1.
30
DJ-SETTANTAQUATTRO
1 Inizio campo scuola
6-7 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
FRANKENSTEIN JUNIOR
Regia di Mel Brooks. con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman. Titolo originale: Young Frankenstein. Genere Comico, – USA, 1974, durata 106 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
C’è un certo dottor Frederick Frankenstein, discendente del famoso barone Victor, che insegna medicina in una università americana e non ne vuol sapere di essere accomunato col suo famoso antenato. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes
Serata pennette alla vodka
La prima ricetta di un piatto di pasta con la vodka risale al 1974 quando l’attore Ugo Tognazzi, amante della buona cucina e chef amatoriale per i suoi amici, pubblicò il ricettario l’abbuffone
12
Le canzoni di Fabrizio De Andrè Starin’ slowly ‘cross the sky
12 aprile 1974 esce il settimo albun da studio di FABRIZIO de ANDRE’ CANZONI chiude l’epoca dei concept album e preannuncia, con l’inedito Via della povertà (traduzione effettuata da De Gregori ai tempi del Folkstudio cofirmata da De André), la collaborazione con Francesco De Gregori e un’apertura agli influssi folk/rock anglosassoni, che si manifesteranno ancor più con gli album composti insieme al cantautore veronese Massimo Bubola.
“Serata: TECHILA SUNRISE E’ un’altra Tequila Sunrise. Fissando lentamente il cielo. Comincia con queste parole la canzone degli Eagles, uscita nel 1973 e subito diventata una hit di successo, tanto da far credere che abbia in qualche modo contribuito a rendere popolare il Tequila Sunrise.
Questo cocktail così suggestivo, con i suoi colori accesi e gli ingredienti calorosi che fanno pensare al sole, è nato con una ricetta piuttosto diversa da quella attuale.”
Osservatorio astronomico
serata di osservazione astronomica a cura di Simone Cardillo
13-14 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
Airport 75
Un film di Jack Smight con Dana Andrews, George Kennedy, Charlton Heston, Karen Black, Myrna Loy, Efrem Zimbalist Jr.. Genere Drammatico durata 106 minuti. Produzione USA 1974.
Mentre vola da Washington a Los Angeles, a causa del maltempo, un jumbo-jet viene dirottato verso un’altra località. Un aereo da turismo si schianta contro la cabina di pilotaggio del jumbo uccidendo due piloti e mettendo quindi a repentaglio il destino dei 120 passeggeri. Abilmente guidato da terra, l’aereo, pilotato per necessità dalla hostess, arriverà a destinazione.
20-21 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
PRIMA PAGINA
Un film di Billy Wilder con Jack Lemmon, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnett, Vincent Gardenia. Genere Commedia durata 105 minuti. Produzione USA 1974.
Chicago, anni Trenta. Un giornalista sta per sposarsi e per ritirarsi dal mestiere, ma un avvenimento di grande richiamo richiederebbe di nuovo il suo intervento professionale: è scappato un condannato a morte, un anarchico a suo modo candido e idealista, del cui caso il protagonista si è a suo tempo interessato. Il terribile direttore del giornale inventa trucchi di ogni genere per convincere il giornalista a riprendere il suo posto: quando finalmente quest’ultimo si farà persuadere, renderà pubbliche tutte le losche manovre elettorali che stanno alla base della vicenda. Impagabile l’accoppiata Lemmon-Matthau nella terza edizione di un famoso soggetto tratto da una commedia di Charles MacArthur e Ben Echt, già usato per The Front Page di Milestone, mai giunto in Italia, e per La signora del venerdì di Hawks (in quest’ultimo caso, il ruolo principale era sostenuto da una donna, la bravissima Rosalind Russell).
Serata: UOVA ALLA BENEDICT, un muffin con sopra un uovo in camicia più una fetta di bacon sfrigolato in padella con una colata di salsa olandese
26 – 27 – 28
PLANETARIO ITINERANTE ADAA Ass. per la Divulgazione Astronomica e Astronautica
26
FESTA DI FINE ECOCAMPO
Wowman! Le meraviglie dell’aerospazio – con ricercatrici e ricercatori del DIMA (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale) di Sapienza Università di Roma, gli studenti della SASA (Sapienza Aerospace Student Association)
apericena, proiezione cinematografica e tanti altri ancora Osservazioni Astronomiche con Simone Cardillo All’interno di Wowman!le meraviglie dell’Aerospazio
proiezione del film
IL DIRITTO DI CONTARE
Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina sconosciuta della NASA Un film di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst. Genere Drammatico durata 127 minuti. Produzione USA 2017.
Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna
open bar + aperitivo
27 Siamo tutti Happy Days!
Festa in maschera
I giochi di una volta ore 17
i giochi dei nonni praticati all’aria aperta
in serata
Musica dal vivo con i Turbolenti
Era il 15 gennaio 1974, un martedì, quando sul network Usa Abc debuttò quella che sarebbe diventata una delle sitcom più iconiche della storia della tv, Happy Days, creata da Garry Marshall. Ambientato negli anni cinquanta è servivito da sfondo per affrontare i problemi tipici degli adolescenti, evitando quegli aspetti della gioventù contemporanea, come la droga o cose simili, che sarebbero stati necessari per dare realismo. Il tema “bande” ad esempio doveva essere presentato in forma attenuata ed iniziò a prendere forma il personaggio di Fonzie. “C’è stato un periodo in cui me ne sono sentito un po’ minacciato. Ma, negli ultimi anni, ho imparato ad apprezzare il mio posto unico nella cultura pop”. Ron Howard (fonte: happydaysfunclub)
open bar
28 FAVOLE DI SABBIA – Le favole più belle raccontate con la SAND ART
Un vero evento di fiaba per grandi e piccoli, con il suggestivo racconto delle favole più belle della narrativa internazionale, narrate ed illustrate con la Sand Art. Tutto si svolge all’interno della casetta di marzapane di Hansel e Gretel dove i bambini (anche i grandi) prenderanno posto per assistere ai racconti delle favole più belle di sempre che prendono vita dalle parole di un Narrastorie e si trasformano in suggestive immagini di Sand Art in musica, per un intero pomeriggio di racconti e di animazione dedicato ai più piccoli e molto affascinante per i grandi.
29
HEY OH – LET’S GO!
Serata musicale con i Wardogs Official Italian Ramones Tribute
Dieci anni on the road, tanti tour europei e americani. In tour con Marky Ramone, hanno suonato con Warrior Souls, LA Guns, Dictators, Eagle of Death Metal, Napalm Death, Danko Jones, Thundermother. Il loro singolo Go Mental è stato nominato ai Detroit Vynil Awards. Cris, Sandro, Matteo e Paolo dicono: “…non volevamo fare una copia della band originale ma, nel rispetto della tradizione, qualcosa di nostro, in una certa misura originale; vogliamo mantenere viva l’eredità dei Ramones cominciando da dove si sono fermati. Ci piaceva l’idea di mixare Ramones, Motorhead, Metallica e Zakk Wylde e così abbiamo fatto: partendo dalle canzoni dei Ramones abbiamo incorporato dei riferimenti a queste band, in altre parole suoniamo le canzoni dei Ramones come piacciono a noi! I suoni riflettono questa filosofia, sono grandi e pesanti, sporchi e diretti”.
3-4 “Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
…IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO
He sold his soul for rock’n’roll.
Un film di Brian De Palma con Paul Williams (II), William Finley, George Memmoli, Jessica Harper, Sissy Spacek. Genere Drammatico durata 92 minuti. Produzione USA 1974.”
Serata: LA QUICHE è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con un ripieno di uova e crème fraîche avvolto da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali
10-11 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
Travolti da un insolito destino…
Un film di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo
Salvino. Genere Commedia durata 125 minuti. Produzione Italia 1974.
Un marinaio siciliano comunista deve sottostare ai capricci della padrona, la viziata moglie di un industriale milanese, ma quando lo yacht naufraga in un’isola deserta lui si prende la sua rivincita. Dopo il salvataggio tutto tornerà come prima.
serata assaggio fritti
17-18 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
IL GRANDE GATSBY
Un film di Jack Clayton con Robert Redford, Mia Farrow, Bruce Dern, Scott Wilson, Karen Black, Sam Waterston. Genere Drammatico durata 144 minuti. Produzione USA 1974.
Gatsby (Robert Redford), giovane povero ma predestinato a cose importanti, si innamora, corrisposto, della bella e ricchissima Daisy (Mia Farrow). Va al fronte e quando torna lei si è sposata con un suo pari. Allora Gatsby decide che un giorno la riconquisterà e per raggiungere questo obiettivo diventerà ricco e potente. E ci riesce, ma con scorciatoie pericolose, in sostanza diventa un gangster. Acquista una splendida villa su una baia proprio di fronte alla casa di…
24-25 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
QUELLA SPORCA ULTIMA META
Un film di Robert Aldrich con Burt Reynolds, Eddie Albert, Ed Lauter, Michael Conrad, James Hampton, Harry Caesar. Genere Drammatico durata 121 minuti. Produzione USA 1974.
Finito in carcere per ubriachezza e guida pericolosa, il campione di rugby Crewe è costretto dal direttore ad allenare una squadra di detenuti che dovrà battersi contro quella dei poliziotti. Lo scontro è duro e i poliziotti giocano pesante: perciò Crewe, che in un primo momento si era accordato col direttore per la vittoria dei poliziotti, si impegna a fondo e fa vincere la propria squadra
serata assaggio: Fagioli all’uccelletto
31 mattinata Giornata Ecologica “Puliamo la forma Quesa”
31 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
ROMANZO POPOLARE
Un film di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Pippo Starnazza, Alvaro Vitali, Vincenzo Crocitti. Genere Commedia durata 110 minuti. Produzione Italia 1974.
serata assaggio: fritti
1 ACROBATA AL PALO CINESE 21,30
Una suggestiva formula di spettacolo circense sviluppato in altezza, capace di lasciare il pubblico di grandi e piccoli senza fiato, in particolare il palo cinese è una disciplina acrobatica particolarmente coinvolgente. La potenza del gesto tecnico, coniugata con la morbidezza e la fluidità del movimento, dà vita a performance di grande impatto emotivo ed adrenaliniche.
7-8 “Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
ZARDOZ
Un film di John Boorman con Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton, Sally
Anne Newton, Niall Buggy. Genere Fantastico durata 102 minuti. Produzione USA, Gran Bretagna 1973.”
In un futuro lontano, una potente colonia di esseri immortali domina la comunità con l’aiuto di violenti Sterminatori. Il titolo della pellicola, Zardoz, deriva dal celebre libro di favole di Frank L. Baum del 1900, “The Wonderful WiZARD of OZ” (“Il meraviglioso mago di Oz”), e la storia – ambientata nell’anno 2293 – è un misto di fantascienza filosofica e cerebrale. Sean Connery interpreta Zed, capo della tribù degli Sterminatori che si ribella per seminare la conoscenza della mortalità, i dubbi sulla vita e distruggere l’illusione. Per mantenere i costi di produzione bassi, l’attore scozzese utilizza la sua automobile per andare e tornare dal set, ma alla fine delle riprese il regista John Boorman gli dà la metà del budget messo a disposizione per il noleggio di macchina e autista.
serata assaggio: GIOBBI’S PRIMAVERE PASTE
21-22 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
BLACK CHRISMAS – UN NATALE ROSSO SANGUE
Un film di Bob Clark (II) con Olivia Hussey, Keir Dullea,John Saxon, Margot Kidder. Genere Giallo, durata 98 minuti. Produzione Canada 1974.
In una cittadina canadese, le ospiti di una pensione per studentesse vengono terrorizzate da un maniaco al telefono. Dalle parole ai fatti. Le ammazza quasi tutte. La superstite, credendo di averlo individuato nel proprio fidanzato, uccide quest’ultimo. Ma si sbagliava.
serata assaggio: Uova alla Benedict
28-29 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
I GUAPPI
Un film di Pasquale Squitieri con Fabio Testi, Claudia Cardinale, Franco Nero, Rita Forzano, Lina Polito, Nino Vingelli. Genere Drammatico durata 130 minuti. Produzione Italia 1974.
Napoli fine Ottocento. Un orfanello viene preso sotto l’ala protettrice di un capintesta e può così dedicarsi agli studi. Divenuto avvocato gli dimostra la propria riconoscenza difendendolo da un’accusa di omicidio. L’uomo, prosciolto, viene poi ucciso perché ha rifiutato di far fuori l’amico.
serata assaggio: fagioli all’uccelletto
5-6 Wowman! Le meraviglie dell’aerospazio – Laboratorio di Supercalcolo con le ricercatrici del CINECA (Consorzio Interuniversitario)
12-13 “Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
TERREMOTO
Un film di Mark Robson con Barry Sullivan, George Kennedy, Charlton Heston,Geneviève Bujold,
Richard Roundtree. Genere Drammatico durata 129 minuti. Produzione USA 1974.”
Nella città di Los Angeles sconvolta dal terremoto due uomini lottano per salvare quanti più superstiti possono.
serata assaggio: kebab
19 Guarda che Luna – Rassegna Cinematografica con la proiezione del film:
FASE IV DISTRUZIONE TERRA
Un film di Saul Bass con Lynne Frederick, Michael Murphy,Nigel Davenport, Alan Gifford, Helen Horton, Robert Henderson. Genere Fantascienza durata 86 minuti. Produzione USA, Gran Bretagna 1973
n una stazione scientifica del futuro si sta studiando il fenomeno dell’invasione di formiche avvenuto in Arizona. Tali insetti divorano la popolazione e sembrano imbattibili da parte dell’uomo. Un intraprendente scienziato indagherà a fondo.
serata assaggio: fritti
20 XIV° Cammino d’Autunno “Lungo la Quesa”
pranzo ed intrattenimento nel parco di Monte Menola con:
MAGHI DEL TEMPO dalle ore 13,00
Una SPETTACOLARE ed originalissima parata di personaggi surreali animeranno il pomeriggio. Dinosauri che interagiscono con Artisti Giocolieri, Acrobati, Mangifuoco Sputafuoco, equilibrista…due Cavalieri in costume stile STEAMPUNK!
Apertura del parco tematico: Il Mondo Giurassico del Parco di Monte Menola
La ricerca per le installazioni è stata curata dalle prof. Giuliana Tespio e Angelica di Raimo ed il team di ragazzi del IC2 e IIS , le schede dei films sono di My-Movies, la selezione è stata curata dal Prof. Adriano della Starza , i supporti mediatiti sono stati gentilmente reperiti da Roberto Lugli.
Informazioni utili: per le serate cinematografiche proposte sarà possibile salire con auto propria fino a riempimento parcheggio, per le serate con eventi musicali sarà previsto il servizio navetta alle pendici del parco, è consigliato sempre un indumento caldo
Grazie al bando Educare Insieme della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento delle Politiche per le Famiglie a cui Animafamily ha partecipato nel 2021 con il progetto “Parco di Monte Menola – Ambiente, Cittadinanza, Partecipazione” inserito nell’area tematica “ambiente e sani stili di vita” è possibile offrire una grande opportunità al Territorio, ai Giovani e all’intera Comunità educante.
La nostra proposta è risultata vincente a livello nazionale non solo per le attività offerte ma anche perché è stato riconosciuto e apprezzato il valore della “buona pratica” Parco di Monte Menola. Fondamentale nella stesura del progetto il team messo a disposizione dallo studio di commercialisti associati Axia di Pontecorvo.
Nell’arco di 12 mesi, da Giugno 2024 a Giugno 2025, il Parco di Monte Menola, un’area naturale che fino ad alcuni anni fa era in stato di abbandono, sarà il centro delle attività progettuali, tutte in linea con la vocazione dell’associazione, che da anni realizza iniziative sportive e di educazione non formale rivolte in modo particolare ai minori e alle famiglie, sempre accomunate dal rispetto e dalla protezione dell’ambiente. I destinatari del progetto sono minori compresi tra i 5 e i 14 anni da coinvolgere in tutte le fasi di realizzazione dell’intervento.
La nostra proposta intende favorire un miglioramento della salute, del benessere fisico e psicologico e della cura dei più fragili da parte delle famiglie e della comunità, il tutto in perfetta armonia con l’ambiente circostante. La realizzazione di esperienze e attività all’aperto rappresenta di fatti un’opportunità fondamentale nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, nella costruzione del legame tra l’esperienza della dimensione ambientale e naturale e lo sviluppo individuale.
Le attività intendono favorire l’apprendimento di temi di attualità attraverso il gioco, lo sport e le esperienze pratiche di vita (learning by doing). Le esperienze di apprendimento collaborativo finalizzato a realizzare attività di squadra e a sviluppare abilità (skills) interpersonali vogliono incoraggiare una migliore comprensione del rapporto con l’ambiente circostante e contribuire all’educazione dei bambini e dei ragazzi a uno stile di vita sano e al rispetto per la natura nella sua dimensione integrale, attraverso l’esplorazione, la curiosità, la consapevolezza e la costruzione di un pensiero critico.