Educare insieme

1 giugno / 20 ottobre 2024

GUARDA CHE LUNA
1974-2024/storia, cultura ED EVENTI DEL 1974

GUARDA CHE LUNA
rassegna cinematografica, installazioni, eventi, concerti, spettacoli

Giornata ecologica di fine estate

Cammino d’autunno – trekking

Wowman – le Meraviglie dell’aerospazio
con ricercatrici e ricercatori del DIMA (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale) di Sapienza Università di Roma, gli studenti della SASA (Sapienza Aerospace Student Association) e del CINECA (Consorzio Interuniversitario) per il Supercalcolo

Degustazione di prodotti tipici del territorio

1 Luglio 2024

“avventure in natura” 

Campo scuola vivere il parco di monte menola

Conoscere gli antichi mestieri della montagna, Osserviamo le stelle, Che impronta è?, Che albero è e quale tana c’è?, Un giorno da esploratore, Corsi di rafting, vela e trekking culturale della città

dal 20 ottobre

Il mondo Giurassico del parco di Monte Menola

20 ottobre 2024 / 31 gennaio 2025 
parco tematico con visite guidate

 

febbraio / maggio 2025

Laboratori didattici:
Lab-le maschere di carnevale – lab-propedeutica musicale. attività di scoperta musicale 

lab-tre r: recupero, riciclo, riuso

Incontri tematici: it-pillole di costituzione – it-rigenerazione urbana – it-beni comuni

Stage sportivi: conosciamo la mountain bike – rudimenti meccanici – avviamento alla mountain bike –conosciamo l’arrampicata sportiva – barefooting – camminiamo a piedi scalzi nel bosco

Prograamma

il programma potrebbe subire varaizioni

Il Bando "Educare Insieme"

Grazie al bando Educare Insieme della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento delle Politiche per le Famiglie a cui Animafamily ha partecipato nel 2021 con il progetto “Parco di Monte Menola – Ambiente, Cittadinanza, Partecipazione” inserito nell’area tematica “ambiente e sani stili di vita” è possibile offrire una grande opportunità al Territorio, ai Giovani e all’intera Comunità educante.

La nostra proposta è risultata vincente a livello nazionale non solo per le attività offerte ma anche perché è stato riconosciuto e apprezzato il valore della “buona pratica” Parco di Monte Menola. Fondamentale nella stesura del progetto il team messo a disposizione dallo studio di commercialisti associati Axia di Pontecorvo.

Nell’arco di 12 mesi, da Giugno 2024 a Giugno 2025, il Parco di Monte Menola, un’area naturale che fino ad alcuni anni fa era in stato di abbandono, sarà il centro delle attività progettuali, tutte in linea con la vocazione dell’associazione, che da anni realizza iniziative sportive e di educazione non formale rivolte in modo particolare ai minori e alle famiglie, sempre accomunate dal rispetto e dalla protezione dell’ambiente. I destinatari del progetto sono minori compresi tra i 5 e i 14 anni da coinvolgere in tutte le fasi di realizzazione dell’intervento.

La nostra proposta intende favorire un miglioramento della salute, del benessere fisico e psicologico e della cura dei più fragili da parte delle famiglie e della comunità, il tutto in perfetta armonia con l’ambiente circostante. La realizzazione di esperienze e attività all’aperto rappresenta di fatti un’opportunità fondamentale nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, nella costruzione del legame tra l’esperienza della dimensione ambientale e naturale e lo sviluppo individuale.

Le attività intendono favorire l’apprendimento di temi di attualità attraverso il gioco, lo sport e le esperienze pratiche di vita (learning by doing). Le esperienze di apprendimento collaborativo finalizzato a realizzare attività di squadra e a sviluppare abilità (skills) interpersonali vogliono incoraggiare una migliore comprensione del rapporto con l’ambiente circostante e contribuire all’educazione dei bambini e dei ragazzi a uno stile di vita sano e al rispetto per la natura nella sua dimensione integrale, attraverso l’esplorazione, la curiosità, la consapevolezza e la costruzione di un pensiero critico.