L’apertura ufficiale con tutte le postazioni attive ci sarà domenica 16 in occasione del raduno di trekking Cammino d’autunno.
Sarà aperto tutti i giorni fino al 31 dicembre.
I fine settimana con visite guidate, gratuite e su prenotazione, fine novembre e dicembre fine settimana dedicate alle scuole
30 VISITE GUIDATE – Laboratori didattici – 1O Installazioni
Prenota una visita guidata al parco preistorico
In continuità con La Menola Parco Giurassico, proponiamo “LA MENOLA PARCO PREISTORICO ” un parco tematico che prendendo spunto dall’ Homo cepranensis, il nome proposto da alcuni paleontologi per identificare l’uomo di Ceprano o Argil, ricostruisca nel Parco di Monte Menola; Flora, Fauna ed insediamenti umani nella bassa valle del Liri.
L’uomo di Ceprano rappresenta una scoperta archeologica di fama internazionale di cui non tutti i ciociari avranno sentito parlare e che invece costituisce un vero vanto per il nostro territorio, poiché i numerosi frammenti rinvenuti ad opera dell’archeologo Italo Biddittu, il 13 marzo 1994 in località Campo Grande, lungo la bassa valle del fiume Sacco nel Comune di Ceprano – a poco più di 20 Km da Pontecorvo – possono essere considerati appartenuti al primo rappresentante adulto degli uomini che hanno popolato il nostro continente, quindi l’uomo più antico d’Europa.
Da Ottobre al 31 Dicembre con inaugurazione il 16 Ottobre in occasione della XII edizione del Cammino d’Autunno, permetterà alle famiglie ed alle scolaresche di AMMIRARE, STUDIARE ed APPROFONDIRE la storia passata di tutta la Valle e delle sue genti, ponendo l’attenzione sulla FRAGILITA’ e la VULNERABILITA’ del territorio ai giorni nostri.
10 installazioni tematiche, laboratori didattici e visite guidate, gratuite su prenotazione.
Quando è aperto il parco preistorico?
Tutti i giorni fino al 31 dicembre
In quali orari
08.00 – 17.00
le postazioni chiuse 1-2 e 11 apriranno dalle 15.00 alle 17.00
Sono previste visite con guida?
Si. Tutti i fine settimana, con prenotazione
Come bisogna prenotarsi?
Chiamando il numero 327 90 34 232 (whatsapp) Marco
Quanto costa il biglietto?
Le visite a La menola parco preistorico sono Gratuite
E le visite Guidate?
Anche le visite guidate sono gratuite obbligatoria solo la prenotazione
Posso fare la visita in autonomia?
Certamente, le postazioni sono corredate di didascalia
Quanto tempo occorre per una visita?
Dai 35 ai 45 minuti per quelle guidate
Con un passeggino è possibile effettuare il percorso?
No. Ci spiace. E’ consigliabile l’uso di scarpe da ginnastica
E’ possibile parcheggiare l’auto?
Si. Seguendo la segnaletica una volta giunti all’ingresso
E’ attivo un servizio ristoro?
No
1 Mammut
2 Smilodonte
3 Home Australopiteco
4 Acquitrino – Coccodrillo – Vulcano
5 Capanna Home Erectus
6 Formicaio
7 Accampamento Neanderthal
8 Palafitta
9 Leone
10 Cervo e Pantera
11 Calchi in argilla
12 La grande Panchina
13 Barfooting e Fontana pubblica
Eventi collegati
Un progetto storico – culturale di Lionello Prignani,
Roberto Lugli e Fernando Di Maggio
La mostra relativa al progetto “Colori, storia e tradizioni di una città” ripercorre, nella prima parte, la storia di Pontecorvo, ad iniziare dalla costruzione, nell’860, del castello fino al drammatico evento del bombardamento del 1943 che ha cambiato per sempre il volto della città.
I disegni di Roberto Lugli e i testi di Lionello Prignani, tratti dal volume “Il Ponte Curvo e la sua gente”, individuano i periodi più significativi della storia cittadina: la vendita a Montecassino, l’acquisizione da parte dello Stato della Chiesa, l’elevazione a principato da parte di Napoleone Bonaparte, l’ingresso dei garibaldini e il successivo Plebiscito che ha sancito il passaggio definitivo al Regno d’Italia da parte della secolare enclave pontificia.
Aderendo al sistema “Osserva la valle e impara sul posto”, proposto dall’associazione Animafamily, vengono proposte due tavole che descrivono l’evoluzione dell’incastellamento della Media Valle del Liri e la nascita dei vari paesi visibili dal promontorio della Menola.
La seconda parte della mostra illustra le tradizioni del popolo pontecorvese, tratte dal volume “Saggezza Popolare” di Lionello Prignani e Fernando Di Maggio corredato dai disegni di Roberto Lugli: il lavoro contadino che diventa facìa, il rapporto con gli animali domestici, la donna che è la fémmena preposta al concepimento e altro ancora, sono descritti con parole semplici e comprensibili, tramandate oralmente, che noi conosciamo come “proverbi popolari”.
La speranza degli autori di questo progetto è quella di suscitare nell’animo dei visitatori un maggior affetto e legame con la propria terra.