Big Bench

La Grande Panchina dell’architetto Chris Bangle sarà un grande mezzo per spaziare sulla bassa valla del Liri, sul cassinate e sul Lazio meridionale.

Il nostro panorama ti aspetta

Big Bench #BB261

Le panchine sono mezzi di locomozione onirica, qualcuno ha scritto su Twitter.

La Grande Panchina dell’architetto Chris Bangle sarà un grande mezzo per spaziare sulla bassa valla del Liri, sul cassinate e sul Lazio meridionale.

Dalle Grandi Panchine, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala ed a cui Animafamily-Parco di Monte Menola ha aderito.

BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano, oramai residente a Clavesana, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte. 

Tre metri e mezzo per due e mezzo, sono le misure della Grande Panchina che stiamo realizzando per posizionarla in una splendida posizione del Parco di Monte Menola, la stiamo realizzando grazie ai disegni di Chris

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La panchina è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona.

Chris Bangle: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

TIMBRI e PASSAPORTI Ecco un modo per rendere la tua visita alle Grandi Panchine ancora più divertente: collezionando i timbri di ogni panchina sul tuo Passaporto BBCP!

Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Collezionare i timbri sul tuo passaporto prova la tua visita a una determinata Grande Panchina diventando un perfetto souvenir.

Il passaporto della BBCP può essere un regalo simpatico e originale per gli amici e la famiglia e un modo per far conoscere il mondo delle Big Bench!

Per scoprire dove trovarlo e/o raccogliere i timbri, cerca i cartelli apposti nelle vicinanze di ogni Grande Panchina!